Vacanza in cambio di Cultura nel Salento
Offriamo casa vacanza in cambio di Cultura.
Barattiamo l'alloggio per un soggiorno settimanale con tutti coloro che hanno qualcosa di culturalmente interessante e stimolante da dire a noi ed ai nostri ospiti. Siamo convinti che il bisogno di idee, arte e conoscenza, nonostante le mortificazioni di questi ultimi anni, sia molto sentito. Questa è la nostra scommessa. Non ci rassegniamo al disimpegno, alla superficialità e chiunque dedichi tempo, passione ed energie alla cultura merita il nostro rispetto e gratitudine.
Questo è un invito rivolto a studiosi ed artisti per i quali mettiamo a disposizione ogni settimana per un mese e mezzo, un'abitazione da quattro posti letto. Ogni relatore potendo disporre di una casa vacanza, è libero di portare con sé accompagnatori fino alla capienza dei posti letto (4).
In cambio chiediamo solo un assaggio di scienza o arte, un intervento di mezza giornata al massimo (due, tre ore) da dedicare a noi e agli altri ospiti delle case vacanza. Pubblicheremo, sul nostro sito web, testo e video di questi incontri. Naturalmente ognuno, con i propri accompagnatori, potrà assistere se lo vorrà ai contributi culturali offerti da altri. Pertanto oltre a godere di una vacanza a Pescoluse e delle iniziative che comunque mettiamo a disposizione di tutti coloro che soggiornano nelle nostre case vacanza, ogni relatore avrà la possibilità di conoscere altri che come lui hanno voluto partecipare a questo scambio.
Sì perché di un baratto si tratta. Una casa per le vacanze in cambio di cultura.
L'iniziativa non è aperta al pubblico, ma riservata ai nostri ospiti. L'ambizione è di contribuire ad avviare un fuori stagione culturale salentino spontaneo e diffuso sul territorio.
Siamo un circuito di strutture che offrono alloggio a studiosi ed artisti che vogliono condividere con turisti, viaggiatori, cercatori di cultura la passione che anima la loro arte, scienza, sapere. Guarda il video dell'intervista al prof. Remigio Rossi che ha partecipato all'edizione 2012.
Perciò chi è interessato, studioso o artista che sia, può inviarci via e–mail (info@culturanze.it) un sommario degli argomenti che intende affrontare o una breve descrizione del contributo artistico da offrire.
Per quanto riguarda il tema degli interventi, lasciamo piena libertà ai relatori (sempre nel rispetto della legge e del decoro). Le nostre preferenze e quelle manifestateci dagli amici ospiti delle case vacanza, si concentrano su storia, archeologia, musica, teatro, letteratura, arte, geologia e tradizioni popolari. Ad esempio ci piacerebbe sapere di più sugli ultimi studi relativi all'homo sapiens della Baia di Uluzzo. Oppure sulle applicazioni nella vita quotidiana delle nanotecnologie o un assaggio di musica popolare lucana e così via.
Per necessità organizzative, la selezione delle proposte che perverranno sarà affidata al nostro insindacabile giudizio.
Sei uno studioso, un artista, un divulgatore di cultura? Anche se hai trovato ingenua questa proposta, ti ringraziamo comunque per aver contribuito, con il tuo lavoro, al benessere culturale dell'umanità.
sandro e patrizia
Compila i campi del modulo e premi il pulsante Invia. Riceverai una e-mail di risposta al più presto.
I campi con * sono obbligatori.
I dati inviati verranno utilizzati al solo scopo di risponderti, non saranno in alcun modo ceduti a terze parti e saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003.
Riferimento Baratto culturale